Search results for "Riordino territoriale"
showing 4 items of 4 documents
Alla ricerca di nuovi spazi e di nuovi ordini territoriali
2018
Si tratta del saggio introduttivo al volume monografico della rivista Geotema dal titolo "Echi dai territori. Spazio liquido e coaguli sociali", frutto delle ricerche del Gruppo di lavoro A.Ge.I. sul riordino territoriale.
Macroregione Adriatico-Ionica e riordino territoriale
2018
Le politiche regionali europee negli ultimi anni hanno offerto nuovi spazi per promuovere azioni di governo a livello subnazionale, nonché la possibilità di sperimentare nuove strategie per lo sviluppo territoriale. Grandi speranze sono riposte nella macroregione Adriatico-Ionica, così come è emerso chiaramente durante i lavori del 3rd Forum of the EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region, tenutosi a Catania dal 24 al 25 maggio del 2018. Questo contributo è la prefazione al volume di Marisa Malvasi, che ha il pregio non solo di offrire uno sguardo critico sulla macroregione in questione, ma di arricchire quanto prodotto fino ad oggi in letteratura grazie ad una capacità didattica e di…
La governance delle aree rurali: l’esperienza del GAL «Elimos»
2018
Il presente lavoro intende inserirsi in seno al dibattito scienti co sul riordino territoriale italiano. In particolare, ci si concentra sull’esperienza dei GAL (Gruppi di Azione Locale) che, seguendo l’approccio LEADER, sono chiamati a gestire e indirizzare lo sviluppo locale delle aree rurali. Questo contributo affronta, con approccio geogra co, le principali prospettive di sviluppo di un’area interna della Sicilia, individuata dal GAL Elimos, del quale si analizzerà la strategia di sviluppo locale e i risultati conseguenti. This paper aims to fit into the scientific debate on Italian territorial re-organization. This paper focuses on the case of GAL (Local Action Group): a bottom up gove…
Funzioni e percezioni del territorio. L’esperienza del GAC «Il sole e l’azzurro: tra Selinunte, Sciacca e Vigata»
2018
Il presente contributo s’inserisce nel dibattito sulla riorganizzazione territoriale dell’Italia a partire da progettualità e voca- zioni di sviluppo condivise dai territori. In particolare, viene analizzato il sistema di governance e attività che, in seno alle politiche comunitarie, specie a quelle condotte con approccio LEADER, è stato proposto dal GAC «Il Sole e l’Azzurro: tra Selinunte, Sciacca e Vigata». I GAC (Gruppi di Azione Costiera) sono partenariati pubblico-privati che, con un approccio bottom-up, sono preposti a valorizzare il comparto ittico e, più in generale, gli assets costieri dei territori. Attraverso un approccio geogra co ed etnogra co, declinato mediante la conduzione …